DOTT. ALESSANDRO GUERRA – MEDICO NUTRIZIONISTA
Il Dott. Alessandro Guerra è un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione che si occupa di problematiche correlate alla nutrizione dal 2007.
Il suo percorso formativo inizia nel 1999 con l’iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.
Nell’ottobre del 2006 consegue a pieni voti la laurea in medicina con una tesi sulla malnutrizione.
L’anno successivo, nel 2007 consegue l’abilitazione professionale e si iscrive all’albo dei Medici Chirurghi della provincia di Latina.
Sempre nello stesso anno entra nella scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della “Sapienza”.
Gli anni che vanno fra il 2007 e il 2011 sono quelli della maturazione professionale nel campo della nutrizione clinica grazie alla partecipazione a lavori scientifici e alla frequentazione attiva di molte strutture e reparti d’eccellenza.
Nel 2011 consegue a pieni voti il diploma di specializzazione con tesi sulla nutrizione artificiale e inizia l’attività libero professionale.
Sempre nel 2011 vince il concorso per l’accesso alla scuola di Formazione in Medicina Generale della regione Lazio. Inizia cosi un percorso di 3 anni che si conclude nel 2014 con la discussione di una tesi sui disturbi del comportamento alimentare nel setting della Medicina Generale.
Negli anni partecipa a vari congressi e seminari su alimentazione e nutrizione clinica e, nel 2017, in qualità di responsabile scientifico organizza il corso “Obesità: dalla diagnosi alla terapia” patrocinato dall’Ordine dei Medici di Latina.
Dal 2011 il Dott. Guerra esercita attività ambulatoriale in libera professione occupandosi di patologie correlate al peso, disturbi del comportamento alimentare e, in generale, di tutte quelle condizioni patologiche o fisiologiche in cui la nutrizione ha un ruolo chiave.Dal 2016, inoltre, si occupa di nutrizione artificiale domiciliare collaborando nella gestione dei pazienti nel territorio di Latina e provincia.